Cernauda (Rocca della) da Colletto per il Colle della Margherita, Monte Plum e cresta del Balou

axlsandro
5 27/10/2019
Il mistero della auto rossa abbandonata
Anello da Colletto per Narbona-Rocca Cernauda-M.Chialmo-Colle Margherita-Campofei

Parcheggiato a Colletto siamo scesi fino al bivio sottostante, imboccando qui il sentiero per Narbona ; questa parte non presente in relazione vale decisamente la pena, più che altro dal punto di vista naturalistico , bellissimi: la vista sull’omonimo rio sottostante , l’attraversamento su una cascata così gradinata da sembrare artificiale e il passaggio del bosco che anticipa la borgata , in questa stagione un esplosione di colori. Abbastanza deludente invece la borgata che ormai necessità sopratutto di fantasia per cogliere quello che doveva esser ai tempi del suo spopolamento , Narbona non è Pompei e l’umidità non funziona come la cenere , tutto è marcio e quel che non è ancora crollato ha le stagioni contate. Questa parte di sentiero ben manutenuta è comunque da percorrere con un po’ di cautela in alcuni passaggi specie in caso di gelate , sono comunque stati attrezzati i tratti topici.
Impacchettata la delusione , dalla parte alta della borgata abbiamo imboccato il sentiero R48 direzione est, riattraversato più in alto il Cumbetrand il sentiero diventa comoda sterrata , l’abbiamo seguita fino al bivio per la cresta Balou, un bel drittone che in breve spazio copre i 500 e rotti metri di dislivello per portarsi sulla Curnis Auta . Raggiunta Rocca della Cernauda pausa pranzo per rifiatare e godersi gli orizzonti che nel frattempo si sono aperti . Da qui indietro seguendo le indicazioni per il colle Margherita passando sotto Rocca Bert e per il monte Plum . Colle Margherita e ultima variante fino al monte Chialmo , ritorno al colle con discesa per il Passetto a borgata Campofei . Chiusura dell’anello fino a Colletto.

Le mie intenzioni erano per una gitarella ecumenica che si tenesse sotto le recenti nevicate , proposta andiamo a vedere la celeberrima Narbona . Stratocaster in qualità di revisore come sua abitudine quando non c’è la sua chitarrina ha aggiunto un po’ di kilometraggio alla passeggiata. Alla fine 1300 D+ e 18 km di spostamento . Fatiche ben spese e valle Grana nel mio immaginario decisamente rivalutata , in questa zona che abbraccia la parte troppo chiusa della bassa con quella troppo brulla della alta . Tappa in osteria a Colletto consigliata, gestore schietto e spassoso.
Con Denise, Simone, Cisco, Stratocaster e il cane Lambo.