Carpano Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

EEA
Sentiero tipo, n°, segnavia
Sentiero n° 558, piuttosto esile, segnato con macchie rosse ed ometti

Note
Installato alla testata del vallone di Piantonetto nel 1937 e sostituito e posizionato qualche metro più in alto nel 1993.
Puo' ospitare 9 persone ed è base di partenza per un gran numero di ascensioni tra le quali la Becca di Gay e la Punta Ondezana.
Descrizione

Dalla diga di Telessio (o Teleccio) salire al rifugio Pontese 2200 m .
Da qui attraversare verso nord il piano delle Muande.
Giunti quasi al termine della parte pianeggiante si raggiunge l’alpe Muanda di Teleccio 2217 m.
Continuare sul sentiero che comincia a farsi più ripido in direzione di un ampio canalone di sfasciumi a destra.
Arrivati in cima al canale, 2700 m circa, svoltare a sx.
Salire un’erta rampa nei prati e poi, quasi in piano, raggiungere il già visibile bivacco.
Come secondo itinerario dopo l’alpe Muanda proseguire ancora per circa 150 m di dislivello poi spostarsi a sx e seguendo qualche tacca e qualche ometto si raggiunge il ripido canale attrezzato con catene e lo si risale fino in cima.
Quindi su sentiero segnato e ripido si raggiunge il bivacco individuato da un grosso ometto di pietre.
Ottimo il giro ad anello.