Carpano-Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

roby58
4 10/07/2016
strada stretta negli ultimi 3~4 km dove 2 auto passano solo in posto di manovra.
Traccia GPX
percorso ad anello lago del Teleccio_ Pontese_ gorgia_Bivacco carpano_canalone detritico

L’escursione si è svolta ad anello salendo al bivacco per la via attrezzata in parete a fianco della gorgia, oggi con una discreta portata d’acqua e scendendo per il normale sentiero del canalone detritico. Nella parte di salita, giunti alla biforcazione in fondo al piano, tenere la destra puntando alla muanda del telesso (triangolo rosso sul muro) e dopo circa 100~150 mt di dislivello seguire le indicazioni con bolli rossi per la gorgia verso sinistra . La traccia gps che ho caricato non segue in realtà questo percorso (avendo “cannato” il bivio) ma conduce comunque alla gorgia con percorso alternativo ma sostanzialmente parallelo a quello normale. Come segnalato nella recensione di EzioCai l’unica vera difficoltà si ha all’attacco della parete nell’attraversamento del corso d’acqua. Per il resto la via, sulla quale è comunque necessaria la dovuta attenzione, è relativamente sicura per l’abbondanza di catene e appigli sui quali fare presa dove nei tratti verticali sono stati inseriti gradini da via ferrata. Superato la parete termina la parte più impegnativa dell’escursione e si continua ancora per erta salita tra prato e pietraia fino alla vista di un palo di legno su un risalto roccioso con grosso “bunom”, che segnala la posizione del bivacco appena dietro quest’ultimo. La discesa riprende a destra guardando il bivacco, con lungo traverso ora ben bollato (visti stambecchi) per poi scendere dentro il canalone detritico su ottima traccia sino a ritornare al bivio sul piano.

Le **** sono dovute alla giornata incerta, con bei momenti di sole alternati a nuvolaglia che ha nascosto i panorami sui becchi della tribolazione e le circostanti vette. Si ringrazia per l’organizzazione e l’accompagnamento Ste70 ed EzioCai e gli amici del Cai valle di Viù per la bella compagnia.