Carpano-Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

Carpano-Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio
giuliof
4 25/08/2013
ok su strada servizio diga

Dimenticato di prendere con me la relazione e preso un po’ sottogamba il percorso. Alla fine, tra un errore e l’altro, ne è venuto fuori un ottimo giro dal sapore quasi alpinistico. L’intenzione era di salire dal percorso attrezzato e di scendere dall’altro. Invece alla Muanda mi sono tenuto tutto a sinistra, invitato da ometti che credevo fossero quelli giusti, ho risalito per intero il vallone dietro alla Punta delle Carnere fino a giungere ad una spianata di massi ai piedi dei Becchi della Tribolazione, ed ovviamente qui del bivacco nemmeno l’ombra! Attraversata avanti e indietro l’immensa pietraia, riesco a vedere in lontananza la struttura in lamiera ma solo da una ben precisa e ristretta angolazione in quanto il bivacco è un po’ nascosto per chi lo guarda da questo lato. Memorizzo visivamente la placca sopra la quale è collocato e mi sposto di traverso aggirando alcuni salti di roccia e perdendolo quasi subito di vista. Lo raggiungo quindi da ovest ed in discesa passando molto vicino ad alcuni imponenti stambecchi. Un’oretta di pausa e poi giù verso sud seguendo le strisce rosse attraverso la gorgia attrezzata, anzi una vera e propria ferrata da non sottovalutare specie se si affronta in discesa. Non mi sono assicurato ma sarebbe meglio farlo, avevo solo con me il casco. In caso di neve, ghiaccio o bagnato tale percorso potrebbe rendersi pericoloso specie per chi non ha un minimo di pratica su ferrate e/o arrampicata, niente di che, ma l’esposizione non è trascurabile. Propongo di variare in EEA la difficoltà di questo percorso. Sette ore complessive per la gita, giunto all’auto inizia a piovigginare. Sfiorato quota tremila, con le previsioni meteo odierne non mi fido ad andare più in alto, quindi imparo questo percorso e lo metto da parte, utile per eventuali ascensioni in zona. Al mattino solo la mia auto alla diga, al pomeriggio solo i pastori e qualcuno intorno al rifugio, nessuno in alto.