Carpano-Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio

Carpano-Maglioli (Bivacco) dalla Diga di Teleccio
ida77
4 11/07/2011

Saliti e scesi dal canalone alla destra del bivacco. L’intenzione era quella di salire dal sentiero attrezzato e scendere dal canalone ma non abbiamo visto in modo chiaro la deviazione e quindi non ci siamo fidati a fare il sentiero attrezzato in discesa senza conoscerlo. In realtà dopo l’alpeggio si notano delle tacche rosse che vanno decisamente a sinistra e altri bolli e ometti che puntano verso il canalone. Abbiamo capito troppo tardi che dovevamo seguire i bolli di sinistra… Il canalone è molto dietritico e in discesa si rischia spesso di scivolare. Attenzione alle frequenti scariche che provengono dalle pareti sulla destra, abbiamo assistito a delle frane di notevoli dimensioni quando eravamo già giunti sull’altopiano. Si trova ancora un piccolo nevaio al termine del canalone. Abbiamo osservato il sentiero attrezzato col binocolo che sale lungo il torrentino centrale, sicuramente in caso di pioggia è decisamente sconsigliato.

Prima volta al Carpano, peccato che un po’ di nebbia abbia reso la permanenza meno piacevole e più fredda… In discesa abbiamo assistito a un salvataggio del soccorso alpino nel canalone che ha recuperato un escursionista, conosciuto al bivacco, che aveva una brutta distorsione a una caviglia. Questo fa riflettere sul fatto che anche il sentiero più facile può nascondere delle insidie nella discesa su terreno così dietritico. Per fortuna niente di grave.
La prossima volta si tenterà il giro ad anello.