petaurodellozucchero

Escursionismo VC, Rassa Giurà (Colma del) da Rassa, anello per Val Gronda e Val Sorba

Si sale tranquillamente, sfruttando la strada asfaltata, fino alle frazioni di Rassetta e Fontana. Da Fontana, seguendo il sentiero 261 si arriva fino all'Alpe Concrenno,… Vedi tutto

Escursionismo VC, Campertogno Alpe Campo (Bivacco) da Otra

Si parte, imboccando il sentiero 271, e, si prosegue costeggiando il torrente Artogna. Si ammirano la cascata del Tinaccio e l'Oratorio di Campello e, attraversando… Vedi tutto

Escursionismo VC, Mollia Sajonchè (Cima) e Punta Massarei da Mollia

Si incomincia la salita da Mollia, imboccando il sentiero 283 e attraversando la frazione di Piana Fontana. Il sentiero sale ripido nel bosco e mi… Vedi tutto

Escursionismo VC, Rassa Rossa (Passo della) da Rassa, traversata a Campertogno per Lago della Seia e Laghi Valle Artogna

Si lascia l'automobile nel parcheggio di Rassa e si prende la strada asfaltata della Val Gronda, che ci porta fino a un ponticello di cemento… Vedi tutto

Escursionismo VC, Pila Mera (Alpe di) da Pila

Vedi tutto

Escursionismo VC, Campertogno Casarolo (Cima) e Cima Pariet da Rusa di Campertogno

Si parte da Rusa seguendo il sentiero 279 che ci porta senza alcuna difficoltà di orientamento direttamente a Cima Pariet. Facendo attenzione, si noterà un… Vedi tutto

Escursionismo VC, Rossa Tracciora di Cervatto (Pizzo) da Rossa

Si parte da dietro la piazza di Rossa prendendo il sentiero 400 che risulta sempre individuabile e agevolmente percorribile fino alla cima. Passeggiata molto frequentata… Vedi tutto

Escursionismo VC, Pila Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani

Si sale seguendo il 232 fino all'Alpe Casarolo (vedi gita omonima). Si prosegue sullo stesso sentiero in direzione dell'Alpe Sella di Bedino, poi sentiero 231e,… Vedi tutto

Escursionismo VC, Campertogno Guardia (Becco della) da Campertogno

Si inizia la salita seguendo il sentiero 278 che appartiene alla categoria dei sentieri dell'arte della Valsesia. Si incontrano, infatti, numerose edicole votive che culminano… Vedi tutto