Seccio (Alpe) da Boccioleto, giro della Val Cavaoione

Si lascia l'automobile in uno dei due parcheggi di Boccioleto, ampi e spaziosi. In alternativa, si può arrivare fino a Solivo e parcheggiare il proprio mezzo prima del ponte di cemento.

Di fronte alla chiesa, si nota subito l’indicazione del sentiero 387. Lo si imbocca e si comincia a salire in direzione di Solivo. Da Solivo si prosegue, senza difficoltà, fino alla Alpe Seccio. Da qui, si può proseguire per compiere un giro della Val Cavaione, imboccando il sentiero 390, che ci porta alla Alpe Varmaa. Da quest’alpe, si può scegliere se, avventurarsi fino all’Alpe Cavaione, sempre sentiero 396, oppure se iniziare la discesa verso Oro e Boccioleto, restando sullo stesso sentiero. La discesa, da questo lato della valle e più ripida e accidentata, ma mai pericolosa. Infatti, attraversando varie frazioni, si ritorna senza problemi a Boccioleto.

Acqua presente lungo tutta la passeggiata grazie anche ai numerosi torrenti che scendono dai pendii della Val Cavaione.