Giurà (Colma del) da Rassa, anello per Val Gronda e Val Sorba

Si lascia l'automobile nel parcheggio di Rassa, se si sale per la Val Gronda. Se, invece, si sceglie di salire dalla Val Sorba, cosa che sconsiglio vivamente, si può salire fino al parcheggio del ristorante Heidi (se non festivo).

Si sale tranquillamente, sfruttando la strada asfaltata, fino alle frazioni di Rassetta e Fontana. Da Fontana, seguendo il sentiero 261 si arriva fino all’Alpe Concrenno, dove si deve attraversare la passerella sul torrente Gronda. Il sentiero diventa il 251a che ci porta all’Alpe sulla Piana. Da qui, volendo, si può prendere il sentiero 263a verso le Alpi Ambrogiore e Cerone. Al contrario, si continua a salire sul sentiero 251a, se si vuole raggiungere la Colma del Giura’. Il sentiero non e’ molto pulito, ma, in compenso e’ ben segnato fino alla colma. Attenzione, tuttavia, a non salire in caso di terreno bagnato. Infatti, i rododendri rendono la salita sdrucciolevole. Arrivati alla colma, in nessun caso, consiglio di scendere per il sentiero 251a verso l’Alpe Giura’. Il sentiero e’ molto pericoloso e poco segnalato. Consiglio, al contrario, di seguire le indicazioni per la Colma del Teno (sulla carta di Geo4Map) non la troverete, ma il GPS vi potrà sicuramente aiutare. Questo sentiero aggira la cima e vi permette, se volete addentrarvi tra i rododendri, di raggiungere il Cimaron del Giura’. Ritornati alla Colma del Teno, si scende verso Orello e le Alpi Colora e Taragn. Il sentiero e’ molto ripido e si snoda attraverso il bosco. Bisogna fare molta attenzione a non scivolare! In ogni caso, dall’Alpe Colora si arriva, poi, tranquillamente fino all’Alpe Campello e da qui si ritorna agevolmente a Rassa.

Acqua presente in entrambe le valli, ma bisogna farne scorta al ponte di ferro, se in Val Gronda. Se, invece, in Val Sorba, nel croso subito lasciatosi alle spalle il ristorante Heidi.