Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani

Balme (Cima delle) da Pila, anello per Monte Castello e Cima Voccani
Per l'accesso stradale etc. consiglio di leggere la relazione sulla gita Pila - Alpe Casarolo dove si possono trovare tutte le informazioni relative.

Si sale seguendo il 232 fino all’Alpe Casarolo (vedi gita omonima). Si prosegue sullo stesso sentiero in direzione dell’Alpe Sella di Bedino, poi sentiero 231e, poiché il 232 ci porterebbe al Monte Castello, ancora irraggiungibile a causa della neve. Consiglio di portarsi dietro i ramponcini per attraversare i letti dei rii dove sono ancora presenti neve e ghiaccio. Usciti dal bosco e dalle aree di ombra si ritorna a camminare agevolmente, mantenendosi sul sentiero 231 dalla Sella, fino alla Balma in Cima. Da qui consiglio le ciaspole, poiché coi ramponcini ho potuto raggiungere in sicurezza solo Cima Voccani e non Cima delle Balme come avrei voluto. La neve pareva troppo instabile. Per scendere ho deciso, invece, di arrivare fino alla Balma in Mezzo, prendere il 231b e il 231 e arrivare fino a Frasso. Il sentiero e più accidentato, ma grazie all’esposizione al sole, privo di neve e ghiaccio. Da Frasso ho proseguito a piedi fino all’auto parcheggiata a Pila.

Alla Balma in Mezzo c’è una lapide dedicata a Giovanni Allegra. Si dice che sia stato spinto giù dalla montagna durante un temporale. Se ci fosse qualche appassionato di cold cases sarebbe interessante fare luce sulla vicenda.