Sajonchè (Cima) e Punta Massarei da Mollia

Sajonchè (Cima) e Punta Massarei da Mollia
Si lascia l'automobile nel parcheggio antistante il birrificio Zamstag e si riscende di poche decine di metri fino all'imboccatura del sentiero 283.

Si incomincia la salita da Mollia, imboccando il sentiero 283 e attraversando la frazione di Piana Fontana. Il sentiero sale ripido nel bosco e mi sento di consigliare l’uso di ramponcini per evitare cadute causate dallo spesso fogliame accumulatosi. Il percorso, pero’, e’ ben segnalato e abbastanza intuitivo. Tuttavia, in estate, a causa dell’erba alta si potrebbe avere qualche problema di orientamento dall’Alpe Pianello in avanti. Da poco sotto Punta Massarei la neve ci accompagna fino quasi al punto di appoggio Alpe Sella Alta. Da qui, purtroppo, il sentiero non e’ più segnalato a dovere e nell’ascesa alla Sajunche’ ancora meno. Con mio rimpianto non ho potuto raggiungere la cima a causa del pendio umido e scivoloso. Tenterò nuovamente tra qualche settimana!

Acqua praticamente introvabile. Nemmeno seguendo le indicazioni al punto di appoggio Alpe Sella Alta ho potuto trovare un rio.