1Km
Da Chianale si parte dalla sbarra che impedisce l’accesso ai veicoli e si segue fedelmente la ripida strada che in 10 km porta al Colle dell’ Agnello.
Itinerario lungo ma è possibile tagliare alcuni tornanti.
Il tracciato della strada per il Colle dell’Agnello supera la gola del vallone di Soustra sul ponte di quota 1848 m, poi si alza (ampio tornante) sulla sponda dx orografica, valica il Vallone dell’Agnello e si riavvicina al fondovalle di Soustra presso le Grange del Rio, 2007 m, palina.
Qui si lascia a dx l’itinerario per il Monte Aiguillette per proseguire lungo la strada che, oltre l’ampio tornante (2087 m CTR) , raggiunge il fondo del vallone dell’Agnello( ponte,2138 m.CTR) . Di qui, secondo l’innevamento, si puo’ seguire il tracciato della strada (sx orografica) fino al tornante sotto la nuova Grangia del Bersagliere( 2308 m), dove sulla dx si staccal’itinerario per la Cima delle Rossette, oppure l’altra sponda( valanghe dalla soprastante Costa Losa).
Nei 2 casi, si lascia a dx la Grangia del Bersagliere per salire a sx della bastionata rocciosa di Rocca Nera, che divide il vallone in 2. Arrivati cosi’ sul pianoro,in cui c’e’una palina che indica il Lago del Pic d’Asti (2560 m), si incrocia la strada del Colle dell’Agnello(diritto proseguono gli itinerari per la Rocca Rossa e il Pic Brusalana), poi si svolta a sx per seguire il tracciato della strada che taglia la barra rocciosa detta Passo del Grapon, poi si piega a dx e, passando a sx del Rifugio degli Alpini( 2699 m), si raggiunge facilmente il Colle dell’Agnello( paline, tavole di orientamento a sx).
- Cartografia:
- IGC : 1: 25.000 Monviso, Sampeyre, Bobbio Pellice
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Aiguillette (Monte) cime est e ovest da Chianale
0m
Pan di Zucchero da Chianale
50m
Losetta (Monte) da Chianale per il Vallone di Soustra
50m
Brusalana (Pic) da Chianale per la Sella d’Asti
50m
Rossa (Rocca) da Chianale
50m
Rossa (Rocca) e Pic Brusalana giro del Pic d’Asti per Breche Ruine e Sella d’Asti
Seras (Punta) da Chianale per il Vallone di Soustra
50m
Ruine (Monte) da Chianale per il Vallone Bonafonte
50m
Foréant (Pic de) da Chianale per il Colle dell’Agnello
50m
Rossette (Cima delle) da Chianale
50m
Servizi
1Km
1Km
Da Giò Ristorante
Pontechianale
1.1Km
Laghi blu Rifugio
Pontechianale
1.1Km
Polenteria Ristorante
Pontechianale
1.1Km
del sole Rifugio
Pontechianale
1.1Km
Peiro groso Ristorante
Pontechianale
4.6Km
Savigliano Rifugio
Pontechianale
4.7Km
La liero Ristorante
Pontechianale
5.5Km
Helios Rifugio
Pontechianale
5.6Km