Seras (Punta)da Chianale

Nord-Ovest
BRA
Attraversa pendii ripidi

Note
Posta tra la Losetta e il Tre Chiosis, un tre mila mancato per pochi metri, Il Seras è comunque una cima che merita di essere salito. Pendio di accesso alla cima di circa 500 m di dislivello (30-35°) che deve essere percorso in condizioni di neve assolutamente sicure, picca e ramponi in caso di neve dura. Dalla vetta, colpo d’occhio spettacolare sul Monviso.
Si risale la Val Varaita in direzione del Colle dell’Agnello fino al suo termine alla sbarra
Descrizione

Dalla sbarra, si prosegue sulla strada del Colle dell’Agnello (volendo si taglia il tornante grossomodo dove passa il sentiero estivo) sino alle Grange del Rio. Ci si inoltra nel Vallone di Soustra, inizialmente incassato al di sopra della gorgia del torrente, poi più aperto. Si prosegue lungamente in direzione del Passo di Soustra sino a quota 2400 m circa, dove sulla destra appare un ampio e ripido pendio di circa 500 m di dislivello. Lo si risale interamente sino ad uscire al un colletto spartiacque con il vallone di Vallanta. Si prosegue a sinistra sulla comoda dorsale e in breve si raggiunge la cima.
Discesa dal percorso di salita