Seras (Punta)da Chianale

Seras (Punta)da Chianale
ste_6962
4 27/05/2018
si arriva alle Grange del Rio, strada aperta fino alle Grange del Bersagliere
Crosta da rigelo non portante

Partiti alle 8.00 dalle Grange del Rio (da oggi la strada è aperta e si può arrivare fino a circa 2500 m di quota, non lontano quindi dal Colle dell’Agnello), e risalito il bel Vallone di Soustra, che fino a 2350 m di quota è quasi del tutto privo di copertura nevosa, salvo qualche breve lingua residua. Superate le Grange Bernard su sentiero e terreno asciutto, qualche piccolo guado e poi abbiamo raggiunto a 2300 m l’inizio della neve. Neve a tratti crostosa (ma poco portante) alternata a tratti dove erano presenti 15/20 cm di neve recente su fondo duro. Traversando gradualmente a destra, una volta raggiunta la conca sotto il pendio-canale Nord-Ovest della Seras siamo risaliti prima con alcune serpentine e poi direttamente, superando pendenze di 30°/35° con le ciaspole ai piedi. Questo tratto della salita è stato abbastanza faticoso per chi ha dovuto battere la traccia (non era presente nessuna pista e/o segni di passaggio precedenti). Il meteo era variabile, con alternanza di momenti soleggiati, annuvolamenti e schiarite, tutto sommato meglio delle catastrofiche previsioni iniziali lette su vari siti la sera precedente, giornata anche piuttosto calda, abbastanza ventilata dai 2500 metri fino alla vetta. Dal colle, ancora 15 minuti di facile cresta e siamo arrivati sull’ampia cima. In cima cielo nuvoloso, nebbia, schiarite e anche qualche timido accenno di sole. Per essere a fine maggio è ancora presente molta neve, sembra di essere ancora a marzo/aprile per quantità e qualità dell’innevamento! Saliti in cima in 4.15 ore, togliendo qualche breve sosta, in circa 4 ore con le condizioni attuali si arriva in cima. Ci siamo goduti la vetta per quasi 1 ora, poi dato il peggioramento pomeridiano che incombeva su di noi, abbiamo preferito non indugiare troppo e siamo scesi. Scesi con picca e ramponi fino alla conca dove termina il pendio-canale, e da qui fino alle Grange del Rio abbiamo avuto la poco piacevole compagnia di una forte pioggia con tanto di temporale, tuoni e fulmini. Arrivati all’auto bagnati dalla testa ai piedi…oggi questo era il prezzo da pagare per fare questa piacevole ed interessante gita.

Gita fatta in compagnia di Maria Carla, Anna Maria e Davide, quattro “camosci” del CAI Ligure Genova oggi ancora a spasso in questo angolo della Valle Varaita, nonostante la pioggia ed il temporale rimane intatta la soddisfazione per aver comunque fatto una bella gita ed in ottima compagnia come sempre. Peccato solo per Davide che si è fermato a quota 2400 m nel Vallone di Soustra e non ha condiviso con noi la parte finale (e più interessante!) di questa bella gita e la gioia della cima. Oggi solamente noi in tutto il Vallone di Soustra, viste 3 persone arrivare in vetta alla Punta Corsica, nessuno sulla vicina Losetta, e nessuno verso l’Aiguillette.