Agnello (Colle dell’) da Chianale

Agnello (Colle dell’) da Chianale
essia_87
4 01/03/2012
Farinosa compatta

Lasciato l’auto a Chianale presso la baracca in lamiera. Portato le racchette fino a poco prima delle Grange del Rio per la poca o addirittura assente neve in questo tratto (infatti nel pomeriggio alcune auto sono arrivate fino alle Grange vista la poco e ormai marcia neve). Indossate le racchette, salita scorrevole su neve ben battuta e dura fino alle Grange dell’Agnello e per accorciare un pò abbiamo tagliato i tornanti successivi su neve portante. Dall’ultimo tornante in poi la neve si fa via via più umida, ma si prosegue senza difficoltà… la temperatura aumenta però e il sole si fa ben sentire!! Tagliati anche gli ultimi tornati prossimi al colle, anche se la neve qui risulta molto umida e a tratti si sprofonda facilmente (ormai sono le ore 11 ed era prevedibile fosse così). Discesa discreta nonostante l’ora tarda con temperature da definirsi estive. La neve rimasta è ormai poca, passeggiata consigliabile per i prossimi giorni se si parte presto. Incontrati al colle skialp provenienti dal versante francese, ciaspolatori partiti anche loro da Chianale dopo di noi e visti skialp in discesa dalla Sella d’Asti (credo!).