Agnello (Colle dell’) da Chianale

luciano66
2 26/10/2011
Si arriva in macchina fino alla baracca di lamiera.
Polverosa pesante

Partito molto tardi alle 9.40 dalla baracca in lamiera,circa 20 cm di neve fino a Grange del Rio,poi anche fino a 30-35.
Arrivato al colle alle 14.00,rimanendo perlopiu’ sulla strada;impossibile risalire i pendii a causa della neve pesante con formazione continua di zoccolo.
Arrivato al colle per pura ostinazione(dopo piu’ di quattro ore),perche’ pur rimanendo sulla strada la neve era molto pesante.
Ritorno esattamente sulle tracce di salita,non era possibile scendere per i pendii diretti del vallone a causa dell’enorme zoccolo che si formava ad ogni passo;alla macchina alle 16.40,dopo mezzoretta passata al colle.
Assenza totale di vento per tutta la gita e decisamente caldo nella parte alta;la neve non e’ praticamente stata rimaneggiata dal vento,tant’e’ vero che la strada e’ un nastro ricoperto dalla neve in modo omogeneo e senza accumuli.
A occhio direi che l’unica gita gia’ fattibile con gli sci e’ la Cima delle Rossette,sul cui pendio non si vedono affiorare rocce.