Prarotto (Cappella di) da Condove, giro per Magnoletto e Mogliassi

3 : 100% di copertura

contributors: GIORGIOBI
ultima revisione: 24/11/12

località partenza: Condove (Condove , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.4 Bassa Val Susa, Musinè, Val Sangone, Collina di Rivoli

bibliografia: Western Trails cicloalpinismo nelle valli di Susa

Questo itinerario non è che uno dei tanti possibili per salire alla cappella di Prarotto e scendere lungo divertenti single track nuovamente a fondo valle.
La discesa è molto varia e si compone di tre distinte sezioni: la parte alta scorrevole e consigliata anche a chi si cimenta le prime volte su sentieri con la bici (MC+),una parte centrale di media difficoltà con singoli passaggi più impegnativi (BC+ con singoli passi S3) ed un breve finale decisamente impegnativo (OC - S3).

Da Condove salire su asfalto verso Mocchie. Abbandonare quasi subito la principale per prendere sulla sx (in corrispondenza di un ristorante) il ramo in forte pendenza che sale alla borgata Magnoletto (609 m). La salita continua più dolce e la strada diviene sterrata. Superata un'altra borgata si arriva alla località Sette Strade (bel pilone votivo). Da qui si prosegue verso nord prima in discesa e poi di nuovo in salita raggiungendo borgata Sinati e Frassiniere presso la chiesa di Santo Stefano. Si scende su asfalto fino a q. 905 dove, attraversato il ponte sul rio, si prende a sinistra in forte salita (indicazioni per borgata Reno). Senza raggiungere Reno inferiore al bivio sotto la borgata si continua a sx e con bel percorso si arriva a borgata Mogliassi (1186 m) dove la strada termina.
Si attraversa verso sx la borgata facendo attenzione nell'individuare appena sotto le case un sentiero interamente ciclabile che con un ampio giro porta alla borgata Girardi.In breve si riguadagna l'asfalto che seguito verso dx porta,trascurata verso dx la deviazione per Grange,alla Cappella di Prarotto (1430 m).
Per la discesa appena dietro la Cappella si percorre in leggera discesa una carrareccia che in breve diventa sentiero scorrevole,facile e molto evidente.Ad un bivio si prende a sx raggiungendo la borgata Mollette dove seguendo brevemente l'asfalto in discesa si raggiunge Airassa dove,abbandonato nuovamente l'asfalto,si prende la sterrata a dx che porta in breve ad un pilone votivo (sin qui si può arrivare anche direttamente senza passare da Mollette seguendo il ramo dx al bivio citato in precedenza). Dal pilone si svolta a sx e si continua in discesa nella medesima direzione raggiungendo le case Croce.Da qui svoltare a dx su strada sterrata e raggiungere le Case Braide (1094 m).Da qui,dopo una selletta,superata una curva a sx,si affronta una breve risalita fino ad individuare l'inizio di una strada asfaltata che non va percorsa ma,seguendo la recinzione,raggiungere in salita la partenza di un sentiero che con veloce discesa porta ad un trivio e ad un nuovo pilone votivo.Svoltando a dx si affronta una sezione più tecnica con tornanti lastricati,fino a raggiungere un nuovo bivio dove si prosegue la discesa verso dx (splendido percorso su lastricato perfetto).Usciti su strada asfaltata si prende a sx scendendo per ca 100 m di dislivello alla borgata Gandoglio. Da qui proseguire sulla sx in direzione degli evidenti ripetitori posti sulla sommità di una collinetta. Poco prima di questi svoltare a dx imboccando un sentiero piuttosto sporco e per un tratto eroso raggiungendo il magico pianoro di Bal d'le Masche. Continuare la discesa ed all'inizio di un nuovo pianoro fare attenzione a svoltare a dx (imbocco poco visibile) sbucando così nei pressi della cappella Romanica in località San Valeriano.
Da qui seguendo la SS24 o meglio il percorso ben segnalato della via Francigena tornare a Condove.
L'ultimo tratto di discesa dai ripetitori,molto tecnico ed a tratti invaso da rovi fastidiosi,si può evitare raggiungendo il fondovalle seguendo la strada che da Gandoglio scende a Borgone.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Prarotto (Cappella di) da Condove, giro per Magnoletto e Mogliassi - (0 km)
Colombardo (Colle del) da Condove - (0.4 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro per Bellafugera, Magnotti, Camporossetto - (0.6 km)
Prato del Rio (Frazione) da Condove - (0.6 km)
Gagnor e Ghet (Alpe) e Sacrario di Vaccherezza da Condove - (0.6 km)
Sbaron (Punta) da Condove, giro per Colle del Colombardo e Alpe della Portia - (0.6 km)
Frassinere (Frazione) da Condove, anello per Mocchie e Magnoletto - (0.6 km)
Sbaron (Punta) da Condove - (0.6 km)
Muni (Frazione) da Condove, giro - (0.6 km)
Colombardo (Colle del) da Condove, giro per Madonna della Bassa e il Colle del Lys - (0.6 km)
Pratobotrile (Frazione) giro della Valle del Sessi da Condove - (0.7 km)
Croce di Ferro (Colle della) da Condove, giro per il Colle del Colombardo - (1 km)
Orso (Pian dell') anello Chiusa di S.Michele Col Bione-Pian dell'Orso-Villafocchiardo - (1 km)
Bione (Colle) anello da Chiusa San Michele per Girodera-GTA-Prese Rose - (1.4 km)
Celle (Borgata) da Caprie , giro per Villardora, Sala, Novaretto - (1.7 km)
Castelletto (Truc) da Caprie - (1.7 km)
Pratobotrile (Frazione) da Caprie per Peroldrado e Sigliodo - (1.7 km)
Braida (Colle) da Chiusa San Michele, discesa dal Sentiero dei Franchi - (1.8 km)
Bione (Colle) da Chiusa S.Michele, discesa Sentiero Presa delle Rose-Sentiero Principi - (1.9 km)
Braida (Colle) da Vaie per La Mura e il Folatone - (2.3 km)
Orso (Pian dell') giro del Pian dell'Orso da S.Antonino - (3.1 km)
Bione (Colle) da S.Ambrogio, giro con discesa su Castel Billia sentiero 505 - (4.2 km)
Dora Riparia Anello da Chiusa S.Michele ad Alpignano - (5 km)