Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris

esposizione prevalente: Sud

contributors: Riku73
ultima revisione: 14/10/12

località partenza: Prati del Vallone (Pietraporzio , CN )

punti appoggio: Rifugio CAI A. Tallarico

cartografia: IGC Valli Maira Grana Stura. 1:50.000

bibliografia: IN CIMA nelle Alpi Marittime (volume 1) di Michelangelo Bruno

Dai Prati del Vallone si segue il sentiero GTA per il Colle Stau (palina), dopo alcuni minuti si incrocia un sentiero sulla destra (ometti-mulattiera ormai ridotta a sentiero-scorciatoia per il Colle Stau che però ci porterebbe troppo oltre...), lo si trascura per proseguire sul GTA, fino al bivio per il Rifugio Lausa a quota m.1788 (palina). Si prosegue sulla destra seguendo il sentiero GTA per circa una decina di minuti, fino a che sulla sinistra su un grosso masso troviamo la scritta in vernice rossa (C. Panieris) quota m.1957, si risale uno stretto Valloncello (ormai in secca-segni rossi) per alcuni metri per poi voltare a destra, adesso il sentiero diventa molto evidente e ben marcato da moltissimi segni rossi che ci accompagneranno fino a sbucare sul Colle Panieris. Giunti al Colle a quota m.2683 non ci resta che voltare alla nostra sinistra, per risalire l'ampia cresta che con una dolce salita ci porterà in veta (dieci minuti circa).

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Verde (Rocca) da Prati del Vallone per il Colle di Stau - (0.1 km)
Borgonio (Cima) Giro delle cime di Vens dai Prati del Vallone - (0.5 km)
Costabella del Piz da Prati del Vallone - (0.5 km)
Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico - (0.6 km)
Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone - (0.7 km)
Borgonio (Cima) da Prati del Vallone per il Passo di Vens e la cresta Nord - (0.9 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac giro per il Colle Lausa, Passo Vens, Chemin de l'Energie, Colle Panieris (2 gg) - (1.2 km)
Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle di Panieris - (1.2 km)
Ubac (Testa dell') da Prati del Vallone - (1.2 km)
Tenibres (Monte) e Chemin de l'Energie giro Prati del Vallone, Passo Rabuons, Col del Ferro, Colle Panieris (2 gg) - (1.2 km)
Tenibres (Monte) e Testa dell'Ubac Anello Valloni di Ponte Bernardo e del Piz - (1.3 km)
Peiron (Monte) traversata da Prati del Vallone, colle di Stau al colle Panieris - (1.3 km)
Lausa (Rifugio della) da Prati del Vallone - (1.4 km)
Zanotti (Punta) da Pian della Regina - (2.5 km)
Rouss (Cima del) da Pian della Regina - (2.6 km)
Tenibres (Monte), Rocca Rossa, Punta Zanotti da Pian della Regina, anello - (2.6 km)
Montagnetta Est (Cima della) dal Pian della Regina - (2.6 km)
Vaccia (Monte) da Pian della Regina - (2.6 km)
Zanotti Ervedo (Rifugio) da Pian della Regina - (2.7 km)
Rossa (Testa) da Pian della Regina per il Passo Tenibres - (2.7 km)
Becco Rosso (Cima del) o Becchi Rossi da Pontebernardo per la borgata Murenz - (2.7 km)
Piz (Becco Alto del) da Pian della Regina - (2.7 km)
Ischiator (Becco Alto d') da Pian della Regina per il Vallone del Piz ed il versante NE - (2.7 km)
Tenibres (Monte) Via Normale da Pian della Regina - (2.8 km)
Peiron (Monte) da Prati del Vallone - (2.9 km)