Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris

Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris
zeneixi
4 08/07/2017
Nessun problema, ampio parcheggio sotto il rif. Talarico.

Gita interessante per i luoghi solitari e per il percorso che segue vecchi sentieri militari. Saliti dai Prati del Vallone per il vallone Panieris al colle omonimo (vecchio sentiero militare segnalato con tacche rosse e gialle) e da qui alla Testa del Ferro. Ridiscesi al Colle Panieris, abbiamo proseguito sul sentiero in piano che taglia sotto la Testa delle Garbe e siamo scesi nel vallone delle Garbe di Stau superando all’inizio un breve tratto in frana che richiede attenzione (EE). Superata una casermetta ancora in discrete condizioni, la discesa è proseguita su un bel sentiero militare che con comodo percorso ci ha portati all’incrocio con la mulattiera per il Colle di Stau (palina), seguendo la quale siamo tornati ai Prati del Vallone. Il sentiero nel vallone delle Garbe di Stau non è segnalato ma il percorso è evidente.

Molto bello l’appartato vallone Panieris, tagliato da una cascata e dominato dalla Cima Las Blancias. Qui abbiamo avvistato 5 stambecchi. La discesa nel vallone delle Garbe di Stau richiede attenzione all’inizio per un tratto franato (circa 30 m di dislivello).
Con Emily.