Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris

ryoma75
5 28/06/2015

Oltre alla cima scesi ai laghi di Vens e al ritorno percorso il sentiero dimesso del Colle Panieris

Prima volta ai Prati del Vallone, luogo davvero ameno. Prendiamo il sentiero per il Colle di Stau che poi abbandoniamo seguendo le indicazioni per il Colle Panieris riportare su un masso. Il sentiero sale ripido lungo dei prati fioriti per poi sfociare in un bucolico valloncello ricco di cascate dove si intravede sulla destra il colle. In breve si è al colle, il sentiero è sempre ben segnato con tacche rosse. Di lì proseguiamo a sinistra in cresta toccando il Passo Morgon e poi il Colle de Tortisse per scendere ai laghi e rifugio di Vens. Luogo fantastico! Ritornati al Passo Morgon, per cresta raggiungiamo la Cima del Ferro, che offre un bel panorama su entrambi i versanti, sopratutto sui bellissimi ed un po’ nascosti laghi sottostanti il Passo di Vens. Al Colle Panieris, invece di scendere, saliamo leggermente raggiungendo i resti di una casermetta. I primi 100 mt di discesa si svolgono su terreno franoso e sfasciumoso, si vede che il vecchio sentiero è franato. Dalla seconda casermetta, il sentiero è agevole, e con parecchi tornanti incrocia la gta che sale al Colle di Stau. Il sentiero prosegue sempre con dolci pendenze sino a ricongiungersi al bivio da dove all’andata avevamo svoltato per il Colle Panieris. Giro abbastanza lungo, circa 23 km e 1600 mt di dislivello, ma il paesaggio merita davvero.