Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris

Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris
vigliu
4 02/07/2016
normale fino ai Prati del Vallone

Sempre bella gita in valloncelli scartati dalle classiche della zona , buona per avvistare fauna e flora (sempre spettacolari i gigli di San Giovanni).

Con mio fratello , Andrea e Giuseppe si torna finalmente a calpestare sentieri . Effettuato un bel giretto ad anello . Saliti sul ripido fino al colle di Panieris (le gambe hanno fatto ampiamente pesare l’astinenza da allenamento e i residui dell'”all inclusive” della recente vacanza), comunque i panorami e , soprattutto la fauna , hanno ampiamente compensato la fatica . Pausa veloce in cima , visto che un vento gelido ci massacrava . Scesi poi sotto la testa Garbe di Stau verso il sentiero che porta al Passo di Stau , dove ci siamo degnamente rifocillati comodamente su un bel praticello . Belli gli stambecchi avvistati e soprattutto spettacolari i due grifoni in volo sopra il colle , davvero bellissimi . Di poco conto lo slavass preso negli ultimi 20 minuti di discesa , ormai la gita era praticamente conclusa . Un saluto alle persone incontrate , uno ai gestori del bar ai Prati del Vallone e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .