Ferro (Testa del) dai Prati del Vallone per il Colle Panieris

volibear
3 22/06/2021

Partenza verso le sette da Prati del Vallone,segnaletica e sentiero ok (vegetazione in questo periodo molto rigogliosa).
Ho percorso l’anello in senso inverso a quello proposto,risalito dunque il vallone di Stau fino al bivio per il colle di Panieris,tra la casermetta e la spalla della Testa delle Garbe tratto in gran parte franato,da prestare un minimo di attenzione.
Interessante la vista di diverse opere militari.
Dall’arrivo dell’ex teleferica militare la visuale si apre sulla Las Blancias e la Testa del Ferro,raggiunto con traverso il colle Panieris in pochi minuti in vetta.
Bello Il colpo d’occhio sulle cime limitrofe,sui laghi di Vens, alle spalle del monte Peyron appare il Monviso e sulla destra l’Oronaye.
Discesa dal vallone Panieris,nel primo tratto la traccia si perde un pò, successivamente superata la bastionata rocciosa diventa evidente fino a prati del Vallone (carino il laghetto effimero e la cascata del vallone Panieris).
Oggi solo io e Buck,incontrati diversi branchi di stambecchi,i padroni del luogo.
Meteo che ha alternato nuvole,sole,vento a tratti anche forte…