Scolettas Sottano (Passo delle) dai Prati del Vallone

Nord
E
Sentiero tipo, n°, segnavia
GTA, Via Alpina (segnaletica bianco-rosso)

Rifugio Talarico ai Prati del Vallone (non gestito)

Dalla S.S 21 del Colle della Maddalena, all'altezza di Pontebernardo, girare a sinistra il per Rifugio Talarico e i Prati del Vallone (brevissimo tratto sterrato ben percorribile poco prima del Rifugio)
Note
Facile passeggiata addatta a tutti in ambiente di prateria alpina con bel panorama su alcune delle cime più alte della Valle Stura di Demonte
Descrizione

Dal Rifugio Talarico (1750 m) seguire la rotabile sterrata che attraversa la piana fino ad uscire dal complesso di edifici di origine militare. Qui prestare attenzione perchè il sentiero si imbocca sulla sinistra oltrepassando il campo sperimentale di genepy e dopo aver guadato il Rio di Pontebernardo (recentemente è stata realizzata la segnaletica verticale ed una passerella in legno). Seguendo la visibilissima traccia (tacche bianco-rosse) si percorre il Vallone delle Scolettas sino al Passo Sottano delle Scolettas (2223 m)