Scolettas (Passo Sottano delle) da Prati del Vallone

Scolettas (Passo Sottano delle) da Prati del Vallone
vigliu
5 21/06/2020
normale fino ai Prati del Vallone

Bella gitarella adatta anche ai “giovani” alpinisti . Leggermente impegnativo il primo tratto per zig zag più ripidi , oltre si apre il vallone e la salita risulta più camminabile . Al passo fontana di recente costruzione (mi pare 2017) ma con acqua tiepida (credo per l’esposizione al sole dei tubi in arrivo dal laghetto) . Spettacolo di cime dal passo su entrambi i versanti .

Con famiglia ed amici scelto una gita fuori dai grandi affollamenti , ed infatti salendo con noi solo una simpatica famigliola con bimbo gran camminatore (chapeau) che saluto , ed un grandissimo saluto anche al Gulliveriano Klaus incontrato rapidamente (vabbè , mentre noi arrivavamo al colle lui era già salito sulle cime , al lago … e già scendeva , un grande … dai magari un’altra volta che ci si incontra avremo tempo a fare quattro chiacchiere tranquilli , tanto chi non abbandona i monti prima o poi ci si rivede ) . Giornata spettacolare , panorami incredibili e gran pranzetto all’ombra di una delle poche piante in prossimità del colle . Sceso a fare due foto al tornante in galleria ( a mio parere uno spettacolo) e ritornati indietro solo con l’amico Gianni , mentre a moglie e figlie abbiamo consigliato la discesa sul Piano della Regina , più comodo anche se leggermente più lunghetto , ma bellissimo per fare un ottimo anello . In definitiva giornatona super , un saluto a tutte le persone incontrate e … come sempre un saluto e buone gite a tutti .