Garbe (Testa delle) dal Rifugio Talarico

Est
E

Rifugio Talarico

Note
Itinerario di media lunghezza, in un angolo piuttosto remoto delle alpi marittime che raggiunge una cima secondaria ma ricca di testimonianze della seconda guerra mondiale.
Descrizione

Dal parcheggio nei pressi del Rifugio Talarico seguire l’evidente strada che ben preso si trasforma in comoda mulattiera e che risale con ampi tornanti il vallone sovrastante il rifugio diretto al Colle di Stau (sentiero GTA). Ad un tornante ignorare la deviazione per il Rifugio della Lausa e proseguire ancora per qualche centinaio di metri fino a giungere, nei pressi di un modesto impluvio (1950 ca.), ad un ben marcato bivio indicante il Colle di Panieris. Iniziare quindi a percorrere il ripido sentiero che si stacca dalla mulattiera GTA. Si rimonta con ripida traccia il sovrastante pendio di magri pascoli fino a giungere nei pressi di alcune cascatelle (q. 2250 ca.). Da qui la pendenza diminuisce, la traccia contorna alcune rocce montonante e si addentra poi nell’alto vallone di Panieris (lago ad inizio stagione). Si rimonta una pietraia e si supera così una barra rocciosa che sbarra la valle. Più oltre il sentiero spiana per breve tratto per portarsi sotto il colle di Panieris a cui si perviene con alcuni tornanti e da ultimo per comoda traccia fra pascoli (resti di filo spinato e casematte). Al Colle di Panieris (2683) si segue la traccia che rimonta lo spartiacque Ferriere/Talarico in direzione NE (dx per chi giunge al Colle seguendo l’it. descritto), passando accanto ad un bunker e poi rimontando fra sfasciumi, detriti e zolle erbose il pendio che conduce sulla cima della Testa delle Garbe (2760).
Discesa per lo stesso it.