sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero R10 - tacche rosse e biancorosse
esposizione prevalente: Sud

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 31/12/11

località partenza: Colletto (Castelmagno , CN )

cartografia: IGC 1:50000 n.7 Valli Maira Grana e Stura

Gran bel giro ad anello , decisamente consigliato per visitare antiche borgate . Sulla dorsale gran bella cavalcata di cresta . Sentiero sempre ben evidente e soprattutto gran ben segnalato (un grazie a chi ha effettuato i lavori di segnalazione) .Da non sottovalutare per la lunghezza e per i munta cala che ne aumentano il dislivello . Si può trovare una bella descrizione dell'itinerario sul sito di Castelmagno .

Dal Colletto di Castelmagno si inizia la gita seguendo il sentiero in direzione Campofei (ma non via Valiera). Superato Campofei, a monte della bella borgata Grange, al bivio per Sarià è consigliato proseguire sul sentiero di destra che è più diretto ed in breve raggiunge la malga omonima a quota 1.750. Da qui si prosegue a destra e con percorso molto panoramico si valica il Colle del passetto e si raggiunge in breve il Colle Margherita (1984).
Dal colle si svolta a sinistra (con leggera divagazione a destra si può in breve toccare anche il monte Chialmo 2.021) e da qui si segue l'ampia dorsale che, sempre su sentiero segnalato e passando in prossimità di alcune balze rocciose, raggiunge la cresta del Balou (2.170).
Da qui in breve si risale l'ultimo tratto e si sbuca sulla panoramicissima cima . Per la discesa , per completare un anello, si può scendere sul ripido sentiero della cresta Balou (direttissima, consigliato zigzagare a ruota libera) che in breve porta al colletto denominato La Bastia, dove si incrocia la sterrata che, verso sinistra, riporta comodamente a Colletto passando per le frazioni di Batouira e Valiera .

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Cernauda (Rocca della) da Colletto per il Colle della Margherita, Monte Plum e cresta del Balou - (0 km)
Narbona (Borgata) da Colletto di Castelmagno - (0 km)
Chialmo (Monte) da Colletto per il colle Margherita - (0.1 km)
Cernauda (Rocca della) da Colletto, anello per la cresta del Babon - (0.1 km)
Cernauda (Rocca della) anello per il Monte Chialmo e Monte Plum - (0.5 km)
Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno - (0.5 km)
Tibert (Monte) dal Santuario di San Magno, anello per Colle Intersile e Monte Crosetta - (0.6 km)
Reina (Cima) anello da Castelmagno - (0.6 km)
Omo (Punta) da Campomolino, anello per Rocca Cucuja e Monte Borel - (0.8 km)
Cucuja (Rocca) da Campomolino - (0.9 km)
Plum (Monte) da Colletto - (0.9 km)
Test (Cima di) da Castelmagno - (1 km)
Chialmo (Monte) per il versante Sud e le Punte Freura, Cauri e Mezzogiorno - (1.6 km)
Rio (Rocche del) anello Cauri - Campofei da Pravdleves - (1.9 km)
Cucuja (Rocca) da Chiotti - (3 km)
Viridio (Monte) e Cima Viribianc da Chiotti, anello - (3 km)
Sibolet (Punta) dal Santuario di San Magno - (4 km)
Tibert, Sibolet, Pelvo, Fauniera, Parvo (Cime) dal Santuario di San Magno, anello - (4 km)
Cernauda (Rocca della) dal Santuario di San Magno, traversata per Colletto - (4.1 km)
Tempesta (Punta) al Santuario di San Magno per il Colle Intersile - (4.1 km)
Narbona (Bassa di) da Castelmagno per il Passo delle Crosette - (4.2 km)
Crosetta (Monte) dal Santuario di San Magno - (4.2 km)
Chiot (Costa) dal Santuario di San Magno per il colle Crosetta - (4.4 km)
Chialmo (Monte) anello valloni Cauri e Gerbido per Punte Freura e Mezzogiorno - (4.6 km)
Tibert (Monte) da Grange Tibert - (4.8 km)