Lenlon (Fort du) e Col de Granon da la Vachette, giro per la Croix de Toulouse

wind : 60% di copertura

contributors: albytala
ultima revisione: 22/10/10

località partenza: la Vachette (Val-des-Prés , 05 )

cartografia: IGN Briançon - Delphine

Bell'anello con discesa attraverso il bois de l'ours, prevalentemente su sentiero, ad esposizione S-O, quindi adatto anche nei periodi autunnali.

Da la Vachette si percorre la strada per la Valle della Claree fino a Val de Pres.
Volendo si puo' evitare la strada asfaltata: alla fine del paese, dopo circa 200 metri, si puo' notare sulla sinistra, una strada sterrata che conduce prima a la Rosier e successivamente,(con un po' di saliscendi) a Val de Pres.
Da qui si attraversa il paese e non si attraversa il ponte, ma si prosegue sulla strada sulla destra idrografica della valle.
Dopo circa 100 metri c'è un bivio con indicazioni Granon. Ignoratelo: quello è per chi va a piedi.
Proseguire dritto e poi la strada svolta a sinistra e inizia decisamente a salire.
Si giunge alle baite Granon(1915 m) e da qui la strada compie un semicerchio e si porta dall'altra parte del vallone.
Dopo una ripida rampa c'è un bivio: quello di sinistra è piu' diretto, mentre quello di destra è piu' ripido ma molto piu' panoramico. Arrivati ad una specie di vecchio traliccio militare, si puo' decidere se salire ancora al Fort du Lenlon, o di proseguire con un lungo mezza costa in lieve salita per arrivare al Colle du Granon 2413 m.
Discesa: si scende per circa 100 metri sotto le casermette. Qui sulla sinistra si diparte una sterrata (indicazioni vtt gialle con sfondo nero). Questa, con saliscendi arriva al Colle della Freu. Da qui si segue il sentiero che scende leggermente sulla destra (a sinistra,invece, è ben visibile il sentiero che sale e percorre la cresta della Peyrolle). Seguire fedelmente il sentiero e ad ogni bivio tenersi sempre sulla sinistra a mezza costa in direzione Briançon - Croix de la Toulose. Dove finisce il sentiero c'è una sterrata che conduce a Serrelan. Da qui arriva una strada asfaltata proveniente da Briançon. Si risale quindi per 1,5 Km alla Croix de Toulose 1906 m. Dopo aver ammirato il panorama a picco su Briançon, si scende lungo il bellissimo ed evidente sentiero a sinistra.(staccionata in legno). Poco prima di arrivare al forte poco sopra Briançon, si lascia il sentiero principale e si segue a sinistra una traccia con indicazioni "vtt 6". Dopo una leggera risalita si scende e ci si ritrova ad un quadrivio: prendere a sinistra in discesa (sempre indicazioni vtt 6) e ci si ritrova alla Vachette, quasi senza toccare asfalto.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale