Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse

chia82
5 12/08/2017
MTB

Partiti da Les Alberts saliti al Villaggio di Granon per poi guadagnare tramite bella sterrata il Col Granon. Da qui abbiamo proseguito sul crinale alle spalle del Rifugio su panoramico single track fino al Colle Cibiéres e in traverso fino al col de l’Oule e ritornati con percorso ad anello al Col Granon. Da qui con percorso sali e scendi imbocchiamo il sentiero GR5 con la lunga e divertente discesa nel Bois de l’Ours.
Da Serre Lan risaliamo su una bella sterrata fino alla Croix de Toulouse a picco sulla conca di Briançon davvero spettacolare per il panorama. Da qui per la discesa abbiamo imboccato il sentiero con la ringhiera di legno con fondo sconnesso. Poco prima di arrivare al forte si devia a sinistra su un sentiero sali e scendi a mezzacosta fino a la Vachette.

Itinerario tutto pedalabile con discese mai troppo tecniche e sempre divertenti. Panorama splendido sul massiccio e ghiacciai degli Ecrins.
Molto interessante l’anello sopra il colle Granon che tocca il Colle des Cibières e Col de l’Oule.

Con Marco