Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse

Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse
La gita
mowgli
04/10/2016
Equipaggiamento
MTB

Veramente un bell’anello, anche se piuttosto faticoso e stancante.
Partiti da La Vachette con -2°C e prati brinati, il primo tratto di asfalto con alcuni tratti in discesa non ha aiutato, anzi ci siamo gelati per benino poi, da quando si abbandona l’asfalto, il sole ha fatto il suo dovere regalandoci una giornata da cartolina.
Il primo tratto di sterrato è il più duro per pendenze e fondo ghiaioso che non agevola la pedalata obbligando a tenere sempre in giusta trazione la bici, dopo gli alpeggi Granon il fondo migliora e, dopo un ultimo ripido strappo, inizia un lungo ,panoramico e rilassante traverso che porta al colle.
Discesa come da relazione, attenzione che a quota 2200mt non si deve ignorare il bivio a destra segnalato con indicazioni VTT rosse su sfondo bianco ma percorrerlo fino a Serrelan dove ha inizio l’ultima fatica con la risalita alla Croix de la Toulose, punto da dove parte un ripidissimo sentiero verso Briancon.
La discesa dal colle è quasi tutta su sentieri dove è presente un po’ di tutto, tratti ripidi,tornantini, salti e radici ferme ma la costante è sempre un fondo prevalentemente ghiaioso e smosso dove l’attenzione non deve mai mancare.
Gita da tempo nel mirino e oggi Enzo ha deciso che “ s’aveva da fare”, salita in ambiente arioso e gradevole con l’immenso panorama degli Ecrins dal colle.

Gita, fatica e giornata condivisa con l’amico Enzo

Link copiato