Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse

andrea81
4 25/06/2017
MTB

L’incertezza meteo del mattino, appena svalicato in Francia si è dissolta lasciando subito spazio ad ampi spazi soleggiati con temperature molto gradevoli. Partendo da la Vachette ho optato per la salita su asfalto al Col du Granon, sempre tosta anche se piacevole e con bei panorami. Al colle la classica nuvoletta che ha in parte coperto il sole e insieme all’aria abbastanza fresca mi ha consigliato di continuare il giro. Raggiunto il bivio sotto Fort de Lenlon, che avevo già raggiunto tanti anni fa, considerato il venticello ho tralasciato questa risalita per proseguire in direzione del Fort de l’Olive, che invece non avevo mai visto. La sterrata dal bivio misura circa 4 km di cui 3 in leggera discesa e l’ultimo di salita, con tratti un po’ ghiaiosi ma comunque ben ciclabile. La fortificazione merita una visita più approfondita, è davvero enorme ed è un punto panoramico incredibile!
Per la discesa, prima sono risalito al bivio sotto il Fort de Lenlon, quindi sceso per la sterrata sul villaggio di Granon verso Val des Pres. Devo dire che sono molti anni che non la percorrevo più, ma mi sembra molto peggiorata, in più punti c’è del pietrame smosso e un profondo solco, a scendere non c’è problema ma a salire diventa un po’ meno comoda di quel che ricordassi.
Da Granon in giù velocissima pista sterrata con fondo ottimo.
Per come era iniziata la giornata ne è uscito un bel giro! Nessun altro biker incontrato.