Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse

andrea81
4 29/07/2008
MTB

Bella salita, ambiente meraviglioso. La strada che da Val de Pres porta alle baite di Granon non è così ben segnalata, la si prende dalla chiesetta in corrispondenza di un ponte al termine del paese (proveniendo da Monginevro), e la si segue in piano per qualche km tra i campi. Non ci si faccia ingannare dall’indicazione Granon, che è per gli escursionisti a piedi. Si deve quindi proseguire fino a che la strada inizia inequivocabilmente a salire, sempre ripida, nel bosco.
Si raggiungono le baite Granon, dove una sbarra nega il transito alle auto, ed infatti il fondo peggiora rendendo talvolta scomoda la pedalata. 3-4 km per sbucare sulla strada militare che collega il Granon con il Forte Lenlon. Lunghissimo traverso pianeggiante verso sinistra e si perviene al colle.
Da qui lasciata la bici son salito al punto panoramico poco sopra (15 min. a piedi).
Tempo in peggioramento, che però non mi ha impedito di raggiungere anche il col de Buffere, col de Cibieres, e Col de Cristol, con ritorno al Granon su bei single track pedalabili al 90%