Lenlon (Fort de) e Col du Granon da la Vachette, giro per il Fort de l’Olive e la Croix de Toulouse

giorgiobi
30/09/2015
MTB

Anche io ho fatto il giro di chi mi ha preceduto e cioè prima di andare al col du Granon ho fatto il circuito Lenlon-Olive, si allunga un bel po però ne vale la pena per vedere i due forti molto belli e per godere di panorami stupendi oggi resi ancor più magici dalla giornata limpidissima e dai contrasti tra i primi colori autunnali ed il bianco della recente nevicata in quota sul confine con l’Italia.
La discesa vera e propria inizia poco sotto il col de Barteaux e conduce – con alcune risalite e sempre in single track – direttamente a La Vachette. Io l’ho trovata davvero magnifica e molto varia, lunghi e facili traversi panoramici si alternano a tornanti e tratti più tecnici, molto bello anche il tratto di discesa dalla Croix de Toulouse, più nervosa ma stradivertente la variante verso la Vachette che si imbocca poco sopra il fort de Sallettes.