Volanza (Alpe) anello da Feilongo per Barchero, Palocco e Visai

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord
quota partenza (m): 610
quota vetta/quota massima (m): 1358
dislivello salita totale (m): 748

copertura rete mobile
vodafone : 60% di copertura

contributors: francoc59
ultima revisione: 20/05/09

località partenza: Feilongo (Sparone , TO )

cartografia: mu edizioni n5 val soana

note tecniche:
bel giro ad anello tra i vecchi alpeggi sotto l'uja di corio

descrizione itinerario:
arrivati a sparone dopo il distributore si attraversa a sx il ponte sull'orco poi a dx e sempre dritto fino alla fine della strada dove si trova la borgata feilongo, posto parcheggio 50m prima del borgo.ora a piedi si passa davanti alla chiesa di san rocco e poi tra le case su sentiero evidente con qualche segno rosso,un 100m fuori dalle case il sentiero si divide ed è meglio prendere a sx dove salendo subito si passa davanti a due baite con pilone ed in breve alla borgata barcarione 809m anche qui pilone votivo.
passato il borgo si incrocia la mulattiera che salendo dal bivio prima descritto passa dalla borg. distiglia.si prosegue lasciando due baite a dx e si trova ai 938m la borg. berre,si lascia a dx il primo pilone votivo e si gira a dx dietro al secondo portandosi nel prato,il sentiero qui con l'erba alta è poco evidente ma basta risalire il prato seguendo i fili elettrici ed in poco tempo si ritrova la mulattiera che in breve arriva alle prime case di barchero1049m.
questo borgo è diviso in tre gruppi di case ed al gruppo piu' in alto1160m si trova la chiesa di san domenico,ma andiamo con calma si passa davanti al primo gruppo di baite e si sta sulla sx del rio si sale fino a trovare un pilone votivo, qui attenzione perchè pochi metri prima del pilone a sx parte il sentiero x palocco.invece proseguendo oltre il pilone si arriva alla bella chiesa di san domenico con a dx le baite.
quindi dopo avere dato un'occhiata alla chiesa bisogna tornare indietro al pilone e seguendo a sx in direzione di salita il sentiero che attraversa il vallone si passa nel mezzo delle due baite di campit 1165m e piu'avanti si sbuca nel bel prato pascolo di palocco nuovo 1254m.proseguendo dietro a palocco nuovo una traccia di sentiero sale verso sx,passa vicino a dei grossi banchi di pietre accatastate e raggiunge l'alpe volanza 1358m. punto piu' alto dell'itinerario.
da qui discesa verso dx fino a raggiungere palocco vecchio.(bel pilone votivo e bel dipinto sotto il tetto di una baita) da qui il sentiero prosegue a dx quasi in piano attraversa un rio x arrivare al vicino alpe pianasso1296m.piu' avanti attraversa il piu' grosso affluente del rivo palocco ed in leggera discesa passando davanti alle due baite del boèt raggiunge il visai di sopra 1202m. si scende a sx dietro alle baite su un prato(sentiero)dove a sx si nota la vecchia mulattiera invasa dalle piante, in fondo al prato passa vicino ad un grosso pietrone ed entra nel bosco da dove seguendo la mulattiera senza particolari problemi si passano le baite della costa850m(una con tetto in lamiera)piu' in basso l'inboscato visai di sotto 771m e tra varie baite sparse si arriva con il rio feilongo a sx ed il rio dei piani a dx al pilone votivo sulla strada asfaltata a pochi metri dall'auto e da feilongo.