Volanza (Alpe) da Feilongo, anello per Barchero, Palocco e Visai

Volanza (Alpe) da Feilongo, anello per Barchero, Palocco e Visai
francoc59
5 28/03/2013

Salita solitaria nel comprensorio di Palocco x visitare alcuni borghi che mancano alla mia collezione, descritti dall’amico Giuliof ,che saluto ,nella gita del dicembre scorso.Dopo avere memorizzato la descrizione di Giulio parto da Feilongo che comincia a nevischiare,prima di attraversare l’ardito ponticello sul rio Palocco svolto a sx e al primo omino ammuffito salgo a dx e raggiungo la bella conca dove sono poste le baite di Parsi 892m.Torno sui miei passi,attraverso il ponticello e salgo a Curtere 957m grosso borgo abbandonato ma ancora in buono stato.Mentre la nevicata si infittisce risalgo tra i faggi e raggiungo il diroccato borgo di Loja 1071m,seguo la dorsale a dx passo l’alpe Battes e poi Andrestogn,lascio Fontane a dx e arrivo ai prati oggi innevati di Palocco Nuovo 1254m.Nevica molto fitto e scende un po’ di nebbia ma sono tranquillo conosco il posto perfettamente,da Palocco Nuovo attraverso quasi in piano a sx e raggiungo le baite di Praciola 1234m,salgo dietro al borgo e raggiungo Palocco Vecchio 1318m qui faccio una pausa visto che non mi sono ancora fermato.Nevica che è uno spettacolo quindi riparto verso Pianasso e Visai è tutto coperto da mezzo metro di neve ma so che il sentiero è esattamente sotto ai miei piedi e abbastanza velocemente passando x l’alpe Costa torno a Feilongo dove pioviggina.Bel giro ad anello in un ambiente oggi surreale e bellissimo.