Ciucchinel (Cascata di)

3 : 80% di copertura

contributors: gian62
ultima revisione: 02/12/15

località partenza: Celle di Bellino (Bellino , CN )

bibliografia: Ghiaccio dell'Ovest - G.C.Grassi

accesso:
conviene lasciare l'auto al parcheggio davanti alle poste di Pleyne, prima di Celle e da lì raggiungere il ponte sul torrente, subito sotto l'abitato. Seguire poi le tracce che conducono alla base della cascata

L1: 50m, 60/70°, sosta a destra
L2: 55m, canale più abbattuto sosta a sinistra
L3: 60m, 80/85°, sosta a sinistra
Data la posizione delle soste, se c'è poco ghiaccio le corde sono proprio al limite.
Attenzione: se si parte dall'inizio della forra che contiene la cascata, il primo tiro è più lugno di 60 mt. E' necessario salire almeno un 20 mt - terreno facile - fino ad uno spit sulla sinistra con cordone, alla altezza della prima strettoia.
Discesa:
Dalla sosta del terzo tiro si può scendere in doppia lungo la cascata, soste attrezzate a fix, catena e maglia rapida.

Si può anche proseguire lungo il canale nevoso e scendere a piedi, attraversando a destra, faccia a monte, e seguendo il successivo canale, mantenendosi a sinistra (1h).