Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)

Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)
puzzole
3 10/02/2008
Strada sgombra da neve, a tratti ghiacciata
Commento sul ghiaccio
Cascata davvero magra...confrontata con le altre foto della pagina
Ghiaccio a tratti crostoso e a tratti vetroso

E’ la prima cascata Italiana ad essere stata salita in piolet-traction (18/12/1977), complimenti a R.Isaia e P.Marchisio.
Diff. D+ (11/3), Disl. 110m, Quota 1900m

Avvicinamento: conviene lasciare l’auto al parcheggio davanti alle poste di Pleyne, prima di Celle e da lì raggiungere il ponte sul torrente, subito sotto l’abitato. Seguire poi le tracce che conducono alla base della cascata (neve faticosa, non trasformata).
L1: 50m, 60/70°, sosta a destra
L2: 55m, facile canale nevoso (neve non trasformata), sosta a sinistra
L3: 60m, 80/85°, sosta a sinistra (ghiaccio assai sottile all’inizio, poi più spesso, uscita su canale nevoso)
Tiro sicuramente più difficile della valutazione data.
Da questa sosta si può scendere in doppia lungo la cascata, soste attrezzate a fix, catena e maglia rapida.
Si può anche proseguire lungo il canale nevoso (nessuna traccia, neve non trasformata!) e scendere a piedi, attraversando a destra, faccia a monte, e seguendo il successivo canale, mantenendosi a sinistra (1h).

Bella giornata ugualmente, anche se eravamo partiti per fare la “Bonvin” (primi due tiri inconsistenti!). Salutiamo i due torinesi che avevamo dietro, e non troppo, che hanno condiviso con noi le condizioni della cascata…Sigh, il ghiaccio addosso fà davvero male, soprattutto sulle braccia…per fortuna è solo un grosso ematoma! Ci dispiace per il chiodo perso, non abbiamo visto nulla, forse colpa della neve alta.