Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)

Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)
red-fab
4 21/01/2017
strada pulita
Commento sul ghiaccio
Buone
Molto secco e abbastanza spaccoso

Oggi alla macchina -4.5 alle 10:00 e -5 alle 17:30.
Cascata molto lavorata dai numerosi passaggi. Oggi c’era il gran pienone: almeno sei cordate.
Dall’ingresso della gola abbiamo risalito la primissima facile parte sino alla prima sosta su spit a sx, in corrispondenza del primo restringimento. Dalla prima sosta, 60 m di corda non sono stati sufficienti per raggiungere la sosta successiva (S2 a spit, a dx) al termine del primo tiro: il secondo ha dovuto iniziare a salire per qualche metro.
La seconda facile lunghezza è completamente priva di neve e quindi la si risale su ghiaccio (S3 sosta a spit a sx, visibile già da S2).
Abbiamo spezzato il terzo tiro: siamo saliti alla sosta a spit a sx circa 10-15 m sopra S3. Da S4 abbiamo risalito la parte più verticale della cascata, che oggi era così lavorata da poter essere salita quasi tutta in aggancio, con ottimi punti comodi per chiodare. Al termine del tratto più verticale, sosta a spit a sx (S5).
Abbiamo poi deciso di continuare per uscire in alto e rientrare a piedi.
Per la mancanza di neve, da S5 abbiamo salito ancora un breve tiro (20 m) su ghiaccio e sostato su albero a dx (presenti cordoni con maillon).
Dall’albero, prima su ghiaccio facile e poi su pendio innevato a dx, 60 m con sosta su albero per poi uscire facilmente in pochi metri a dx.
Discesi a piedi. Rientro ben tracciato finché c’è neve (meglio scendere con ramponi), poi la traccia scompare e si scende nel bosco su terreno abbastanza ripido.
Si arriva al ponte oltre Celle e si ritorna alla macchina lungo la strada. Considerare circa 1 ora dall’inizio della discesa alla macchina.

Con Raffo.