2.2Km
Salita da effettuare assolutamente senza neve.
Si arriva all'attacco di due valloncelli differenti attaccare quello di dx.
Seguire l’evidente nastro ghiacciato e superare diversi risalti di altezza e difficoltà variabile (non più di terzo) .
Dunque giunti in un anfiteatro continuare nella caratteristica e facile goulotte 70°. Superata continuare per facili risalti fino a un secondo anfiteatro dove vi sono diverse linee di salita.
Superare con un tiro di corda 80° un primo muro e poi una goulottina a sinistra (eventualmente si può superare direttamente lo strapiombo con passi di misto occorrono però due friend piccoli). Continuare per canale nevoso fino alla base dell’ultimo risalto (il più bello) colonna di 12 metri verticali a sinistra e in centro mentre a destra è più facile .
Qui la cascata finisce, continuare per canale nevoso fino agli ampi pendii appena sotto la cima di bric rutund e scendere per prati a chiazale. Un’ora circa di discesa.
Non è stato lasciato nulla lungo la cascata, le soste sono state fatte su ghiaccio e eventualmente su qualche albero a lato, il numero di tiri è variabile ma si consiglia di effettuare i trasferimenti in conserva dato la lunghezza dell’itinerario.
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Vallone di Bellino – Falce di Luna (Cascata)
150m
Vallone di Bellino – Moffole (Cascata)
Vallone di Bellino – Re Artù (Cascata)
350m
Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)
450m
Vallone di Bellino – Aspiratori (Cascata degli)
Vallone di Bellino – Gnoma Piangente (Cascata)
500m
Vallone di Bellino – Cumbal del Salsetto (Cascata)
Vallone di Bellino – Cumbal del Cros (Cascata)
Vallone di Bellino – Ma-Ma-Ste-Pa-Mo-Di (Cascata)
850m
Vallone di Bellino – Alba Chiara (Cascata)
Servizi
2.2Km
2.4Km
Del Pelvo Rifugio
Bellino
4.5Km
Melezè Rifugio
Bellino
5.6Km
La Pineta Ristorante
Pontechianale
5.7Km
La liero Ristorante
Pontechianale
5.8Km
Savigliano Rifugio
Pontechianale
5.8Km
Alevè Rifugio
Pontechianale
6.4Km
Semitoun B&B
Casteldelfino
6.4Km
Il mulino delle fucine B&B
Casteldelfino
6.5Km