Vallone di Bellino – Ciucchinel (Cascata di)

windeugenio
4 30/12/2011
Commento sul ghiaccio
buone
vario

Oggi vento patagonico a Celle di Bellino che comunque non ci ha creato problemi salendo la cascata poichè resta abbastanza riparata.
Avvicinamento su prati ripidi,senza neve e ghiacciati.
Cascata magra ma salibile.
L1:tiro facile con sosta inutilizzabile perchè troppo alta.Fatto sosta su ghiaccio.
L2:il facile canale nevoso è invece tutto in ghiaccio.Ottimo allenamento per polpacci.Sosta scomodissima.
L3: mezzo tiro per arrivare ad una sosta più comoda prima del tiro chiave.
L4:tiro chiave….BELLISSIMO!Molti scendono da quì noi abbiamo proseguito.
L5:tiro su ghiaccio appoggiato con alternanza di muretti.Sosta su canaponi marci.
L6:uscita su ghiaccio appoggiato con alternanza di muretti e salita pendio erboso ghiacciato.Fine delle difficoltà.
Discesa senza neve ma su pendio ripido e ghiacciato.Fare molta attenzione.

Oggi per il mio onomastico non potevo farmi regalo più bello.Ciliegina sulla torta:ho conosciuto Romeo Isaia che nel lontano 1977 la salì per primo con Piero Marchisio aprendo la strada al cascatismo italiano.
Condiviso la salita con l’amico guida alpina Claudio Bernardi.