Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo

quota vetta/quota massima (m): 1906

contributors: frankie56
ultima revisione: 02/11/10

località partenza: Upega (Briga Alta , CN )

cartografia: Carta dei sentieri e rifugi-107

bibliografia: Andrea Parodi: Laghi,cascate e altre meraviglie.

La lunga cresta sommitale che collega la due cime offre splendide vedute sulle cime più alte delle Alpi Liguri e sulla sottostante conca di Upega. L'itinerario, nella parte alta, si svolte su terreno privo di sentiero e segnavia.
Accesso stradale: Lungo la SS 28 del Col di Nava si giunge a Ponti di Nava e da qui si svolta verso Upega, ove si parcheggia nel piazzale.

Si torna indietro lungo la strada verso Viozene per circa 50 mt. e si imbocca una stradina sterrata a dx che scende verso il torrente e lo costeggia per qualche centinaio di mt. Si attraversa il torrente su un ponte di legno e si prosegue a sx su un sentiero quasi pianeggiante. Superato successivamente il Rio di Collabassa su un ponticello, si sale nel bosco e si giunge ad un bivio; tralasciando a sx la diramazione per la Gola delle Fascette si prosegue a dx nel bosco, salendo fino alla Colla Bassa (1552 mt.). Si prosegue a sx lungo una traccia che sale fino ad un boschetto di larici, e poi piega a dx, diventando più marcata. Si segue il sentiero quasi pianeggiante fino ad incontrare alcuni abbeveratoi, quindi lo si abbandona, piegando a sx, salendo direttamente nel rado bosco, seguendo tracce di bestiame, e poi per ripidi prati fino sullo spartiacque fra Tanarello e Negrone. Si piega a sx e si giunge in breve sulla Cima di Piano Cavallo (1896 mt.). Proseguendo verso W si supera una depressione e si giunge sulla Quota 1906, punto più alto dell'itinerario. Si prosegue, scendendo brevemente, e si continua lungo lo spartiacque, che dopo alcune centinaia di mt. conduce sulla Cima Cantalupo (1892 mt.) (circa 3 ore).
Discesa: lungo l'itinerario di salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Piano Cavallo (Cima di) da Upega e la Cima Cantalupo - (0 km)
Fascette (Gola) da Upega - (0 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per Colla Rossa, Cima di Velega, Colle Selle Vecchie - (0 km)
Pertegà (Cima di) da Upega, anello per la Cresta del Ferà e Colle Selle Vecchie - (0 km)
Velega (Cima di) da Upega - (0.6 km)
Bertrand (Monte) da Upega, anello per le Cime Ventosa, Missun e Velega - (0.7 km)
Bertrand (Monte) dal Ponte del Giairetto - (2 km)
Missun (Cima) dal Ponte del Giairetto per la Colla Rossa - (2 km)
Signori (Colle dei) da Carnino Superiore il Rifugio Don Barbera - (2.1 km)
Pian Comune (Cima) e Cima delle Colme anello da Carnino per Bocchetta delle Scaglie e Colla di Carnino - (2.2 km)
Mongioie (Monte), Cima delle Saline, Cima Pian Ballaur da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Saline (Cima), Cima Pian Ballaur, Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Mongioie (Monte) e Cima delle Saline da Carnino Inferiore, anello per la Cima Pian Comune e sentiero Don Abbo - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per il Colle del Pas e il sentiero Flavio Sordella - (2.2 km)
Mongioie (Monte) da Carnino Inferiore, anello Passo delle Saline e Cime della Brignola - (2.2 km)
Mongioie (Rifugio) da Carnino per il sentiero Ignazio Abbo - (2.2 km)
Marguareis (Punta) e Cima Palù da Carnino Superiore, anello - (2.2 km)
Palù (Cima) da Carnino Superiore - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore per la Gola della Chiusetta - (2.2 km)
Vene (Risorgenza delle) da Carnino - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino per la Bassa di Gaina, discesa per il Passo delle Mastrelle - (2.2 km)
Mastrelle (Passo delle) da Carnino Superiore, anello per Cima Marguareis - (2.2 km)
Marguareis (Punta) da Carnino Superiore, anello per Colle dei Signori, Castello delle Aquile, Cima dell'Armusso - (2.2 km)
Pertegà (Cima di) da Carnino Superiore per la cresta del Ferà - (2.2 km)
Ferà (Il) da Carnino superiore - (2.2 km)