Palit (Punta) da Fondo

wind : 20% di copertura

contributors: BENGIA
ultima revisione: 29/03/10

località partenza: Fondo (Traversella , TO )

Poco prima di Fondo si gira a sinistra fino ad arrivare alla partenza della vecchia seggiovia per Palit (1250 circa) se c'è neve si parte da Fondo seguendo la strada fin li altrimenti si puo' fare in auto.
Inizialmente si segue la strada poi, arrivati alla partenza dello skilift si prosegue sulla destra dello skilift , si sorpassa una grande casa (osservatorio faunistico) e si raggiunge l' arrivo dello skilift (1750 circa). Da qui si segue tutta la dorsale, si aggirano un paio di punti piuttosto impegnativi ed in parte per cresta si arriva all' anticima a quota mt. 2050 ca. Da questo punto in avanti si deve fare un'attenza valutazione della neve, della presenza di cornici, e con un po' di attenzione in alcuni punti si arriva sino in cima a punta Palit mt. 2150.
Dalla partenza ca. h. 2,30 - 3,00, con uno sviluppo chilometrico di salita pari a km. 4,950.