Palit (Punta) da Palit

Palit (Punta) da Palit
nordend4612
4 04/04/2009
La strada per gli impianti è ancora piena di neve.
Visto valanghe a pera esistenti

Vedendo il bollettino valanghe abbiamo deciso di rinunciare a grandi obiettivi e farci una bella sgambata senza correre troppi rischi. La scelta è caduta su Cima Palit in Valchiusella.

Di neve ce n’è ancora parecchia, circa un metro alla partenza sulla strada che da fondo sale su agli impianti. Non ha nevicato molto in questi giorni, dando giusto una spolverata via via che si saliva di quota. paesaggio comunque ancora invernale e assolutamente “insolito” per questa stagione e per il posto…..almeno ripensando agli ultimi anni!

Abbiamo tracciato dall’inizio alla fine su neve crostosa (ben poco portante, dipendeva dai pendii percorsi) nella parte bassa e neve recente su fondo duro (che al ritorno cedeva per la temperatura) nella parte alta. Meteo bellissimo anche se nelle ore centrali faceva un bel caldo….

Non ero mai stato in Valchiusella (mea culpa….) e devo dire che l’ho trovata molto bella e veramente genuina. Tantissima neve e paesaggio gradevole. Pochissima gente in giro, qualche sciatore e pochi altri con le ciaspole.
In compagnia di Mauro e Monica, sempre ottimi compagni di gita.