Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO

difficoltà: EE   [scala difficoltà]

contributors: thopo
ultima revisione: 20/10/08

località partenza: bergeria della balma (Prali , TO )

L'itinerario descritto è la seconda normale al Pignerol dalla val germanasca, che confluisce nella normale dalla Val Troncea
se si parte da sotto la borgata della balma quota 1650m causa il non possesso di un 4x4 bisogna aggiungere una buona oretta e 200m di dislivello di cammino come abbiamo fatto noi!

Da Perosa Argentina si risale la val Germanasca in direzione di Prali. Al km 15 circa si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Rodoretto. Senza entrare nella frazione, si prosegue nel vallone, la strada diventa sterrata e dopo un paio di tornanti tocca il piccolo villaggio di Balma, arroccato su un promontorio roccioso. Attraversato il torrente, dopo un paio di km la strada termina nei pressi dell'Alpe della Balma (quest'ultimo tratto è spesso un po' sconnesso).

Si passa in mezzo alle case dell'alpeggio e si imbocca il sentiero che sale verso sinistra quindi attraversa una comba e entra nel vallone denominato Comba Scura. Si attraversa un rio, quindi con numerosi tornanti si sale fino al Colletto della Balma (1,45h).
Di qui si prosegue lungo il sentiero che dapprima scende x poi risalire il vallone alla cui fine si nota il colle valletta che si raggiunge in circa 30mn.
Da questo valico attraversare in quota il versante detritico di val troncea raggiungendo un costone che si risale x 70-80m x poi portarsi sul filo del crinale x rocce elementari giungendo in vetta (40mn)

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Pignerol (Monte) da Alpe Balma, cresta SSO - (0 km)
Vergia (Punta) da Bergerie Balma - (0.2 km)
Pignerol (Monte) dalla Bergeria della Balma per la cresta NE - (0.7 km)
Lungin (Monte) da Balma per la cresta Nord - (0.8 km)
Selletta (Monte) anello da Rimas - (1.1 km)
Selletta (Monte) dalla valle di Rodoretto - (2.6 km)
Acuta (Punta) da Rimas per il vallone di Rodoretto - (2.6 km)
Serrevecchio (Colle di) da Rodoretto, anello per Fontane e Serrevecchio - (2.6 km)
Rond (Bric) traversata da Villa di Prali per la Rocca Bianca - (3.2 km)
Vergia (Punta) da Villa di Prali - (3.3 km)
Pignerol (Monte) e Segnale di Lungin da Salza di Pinerolo - (3.5 km)
Peolioso (Monte) e Monte Laparè da Didiero, anello per il passo della Pennazza - (3.6 km)
Liste (Cima delle) o Punta Gardetta da Indritti - (3.7 km)
Bianca (Rocca) da Indiritti - (3.9 km)
Frappier (Cima) anello da Bout du Col per passo Frappier e il passo della Longia - (3.9 km)
Giulian (Monte) da Giordano, anello Vallone della Miniera, Passo di Brard, Colle Giulian - (3.9 km)
Galmont (Rocca) da Ghigo di Prali - (3.9 km)
Cialancia (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.9 km)
Founset (Punta) da Prali per il Passo Cialancia - (3.9 km)
Brard (Passo) Anello da Malzat per Colle Giulian - (3.9 km)
Envie (Lago di) da Indritti - (4 km)
Gran Guglia Traversata 13 laghi - Lago Verde - (4.1 km)
Tredici Laghi (Conca) dal Bric Rond - (4.1 km)
Cornour (Punta) da Ghigo di Prali, per la cresta NE - (4.2 km)
Trusciera (Monte) da Fontane - (4.5 km)