Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

BR
Pendii ampi

Bar al Lago sotto il colle della Maddalena

Note
Necessita innevamento sicuro negli ultimi 200 metri.
La risalita della dorsale N e' ripida: richiede condizioni di neve sicure e buona capacita' di utilizzo delle racchette. Non adatta a principianti. Anche la discesa, richiede, nel primo tratto di circa 200 metri, buona dimestichezza con i pendii ripidi.
Descrizione

Dal parcheggio (largo ripiano erboso con sterrata) del lago della Maddalena (il primo che si incontra a sinistra appena si vede il lago) , attraversare il ponte di tubi sull’emissario, e salire il pendio NE sopra la piccola casetta (piccola centrale elettrica).
Raggiungere il falsopiano soprastante e costeggiare a sinistra la cima che ci si trova davanti. Risalire un valloncello che costeggia la cima e puntare dritti verso la vetta.
Risalire la dorsale più ripida e poi gli ultimi 80 metri di cresta.
Discesa: percorrere il canale di destra, eventualmente zizagando tra le terrazze fino a raggiungere i pendii sottostanti meno ripidi.