Ventasuso (Monte) dal Colle della Maddalena

ste_6962
4 20/03/2005
arrivati in auto fino al Colle della Maddalena
2000

Volevamo fare una bella ciaspolata in Valle Stura di Demonte in giornata, e non essendoci ancora stati la preferenza è andata per il Monte Ventasuso. Siamo arrivati al Colle della Maddalena, abbiamo parcheggiato l’auto e abbiamo a risalire i pendii del versante NE, appena sopra il lago. Nella prima parte del vallone la copertura nevosa era discontinua, però la neve teneva bene, crostosa ma dura e reggeva bene le ciaspole. La copertura continua iniziava da circa 2300 m. in avanti. Nella parte alta abbiamo risalito direttamente il pendio su neve dura e a tratti gelata (era quasi da mettere i ramponi !) e la breve cresta finale era in buona parte ghiacciata…ma fattibile con le ciastre. Una bella montagna e una bella gita, fatta fortunatamente su neve buona e con l’ausilio di una giornata decisamente favorevole, con il cielo quasi sereno e con visibilità molto buona. Altro aspetto positivo era che oggi non c’era quasi nessuno sul Ventasuso. Oltre a noi 3 con le ciaspole, sono saliti solamente 6 scialpinisti…che sono pochissimi data la notevole frequentazione abituale di questa montagna…solitamente “piena” di scialpinisti ! Siamo riusciti a fermarci in vetta per quasi 1 ora, e meritava, dato che il panorama era molto esteso. Non ci siamo nemmeno stancati più di tanto oggi, siamo saliti abbastanza velocemente e scesi senza problemi…la fioca ha tenuto anche in discesa. Oggi abbiamo avuto “culo” trovando una buona traccia precedente battuta da diversi ciastristi che l’hanno fatta nei giorni scorsi, e trovarmi davanti la pista fatta una volta ogni tanto…devo dire che non mi dispiace affatto ! Una montagna e una gita che ci ha pienamente soddisfatto e ritorniamo a casa contenti di averla fatta !

Una bella giornata trascorsa in Valle Stura e una bella salita fatta con i miei companeros Davide I. del CAI Ligure di Genova e Luigi C. del CAI Ule Sestri Ponente.