Valnoney Monday Money (Cascata)

2050
Dislivello avvicinamento (m)
Nord
Impegno
II
Difficoltà ghiaccio

Note
Alcune relazioni la valutano ED- IV/4+
Descrizione

Da Valnontey si raggiunge il ponte Erfaulet, dopo le baite di Valmiana, oltre la fine della pista di fondo. Attraversato il ponte si risale il ripido pendio (destra orografica) che porta alla base della cascata (ore 1.30/2 da Valnontey, uguale accesso di Repentance Super). La cascata è ben visibile dall’imbocco della vallata, dopo poco dopo Valnontey. Il salto che forma la cascata (sorregge i pianori di Money) comprende nell’ordine (da sinistra a destra guardandole) le seguenti cascate: Cascata di Patrì, Candelone di Patrì, Acheronte, Repentance Super, Monday Money, Flash Estivo, Fiumana di Money.

Salita
Primo tiro. Presenta un largo salto superabile in più punti di varia altezza (80°/90°); un pendio poco ripido (70°) porta alla sosta sulla sinistra (2 spit) (35 m partendo dall’estrema sinistra).
Secondo tiro. Si attraversa verso sinistra per 5 m e poi si risale il pendio costituito da vari risalti (80°/90°), affrontabile in più punti. La sosta è situata sulla destra (2 spit), alla base della candela e sotto un placca di roccia (40/45 m).
Terzo tiro. Si risale la candela sulla sua destra; dopo un primo muro verticale alterna vari corti risalti (80°/90°) alternati a vari punti di riposo. La sosta (2 spit) si trova sulla destra al termine delle difficoltà (45 m).
Quarto tiro. Canale appoggiato di ghiaccio e/o neve, che presenta un salto (4 m, 80°) a metà. Sosta (2 spit) sulla destra, alla base dell’imbocco dell’ultimo canale (50 m).
Quinto tiro. Si risale il canale sulla sua destra. Al termine presenta un salto verticale di ghiaccio non sempre ottimale. La sosta (3 chiodi) e sulla destra, all’uscita del canale (uscita delicata. attenzione alle placche a vento – 40 m).

Discesa In doppia sulla via.