
Dettagli
- Sviluppo arrampicata (m)
- 140
- Esposizione
- Nord
- Impegno
- III
- Difficoltà ghiaccio
- 5
Località di partenza Punti d'appoggio
L1: tiro facile con ghiaccio fine e passi di misto. sosta su abalakov sotto la candela.
L2: Si sale la bellissima candela a tratti esile, 15m a 90°. Sosta su viti alla base del muro successivo. WI5
L3: Si sale il muro a sx (più facile) o a dx su una bella stalattite più difficile (variante dei cognein M. Amadio), oltrepassato il muro si può scegliere se salire a sx in uno strano camino/buco ghiacciato o a dx su una candela (consiglio di provare il camino, molto particolare). Sosta a piacere su viti o friends. WI 4/4+
L4: ultimo facile tiro per arrivare sotto dei massi incastrati che sbarrano il canale dove finisce il ghiaccio. Sosta su masso incastrato.
Discesa: 2 doppie da 60, una da S4 l’altra da S2. L’ultima doppia deposita a 4m dagli zaini, lasciato un chiodo per disarrampicare.
- Storico:
- Prima salita: 1/12/2018 Fabio Ventre e Mirko Vigorita. La cascata era stata tentata senza successo in passato quando era più magra.
23/01/2020
Nelle vicinanze Mappa
Itinerari
Valnontey L’Acheronte (Cascata)

Valnontey S-Dream (Cascata)

Valnontey Repentance Super (Cascata)

Valnontey Flash Estivo (Cascata)

Valnontey L’Ago di Money (Cascata)

Valnontey Gusto di Scozia (Cascata)

Valnontey Fiumana di Money (Cascata)

Valnontey Patrì (Cascata)

Fallo di Plutone (Cascata)

Valnontey Pisellino di Patrì (Cascata)
