Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
lupo-solitario
4 28/12/2013
necessarie termiche da Cogne a Valnontey
Commento sul ghiaccio
buone
duro, un po' spaccoso/tratti crosta da rigelo

La copiosa nevicata dell’altro ieri non ci ha scoraggiato e decidiamo ugualmente di spingerci fino al fondo della Valnontey per ripetere questa bella cascata.
Ahimè, partiamo trulli trulli a piedi senza sci o ciaspole e così sarà il massacro.
Sentiero fattibile fino alle Patrì, poi sempre più sfondoso per arrivare al pendio che conduce alla base della cascata dove l’impresa si è fatta quasi titanica e al limite del masochismo dovendo tracciare letteralmente fin sopra le anche (non sto scherzando) realizzando praticamente una trincea. Due devono essere saliti ieri con gli sci ma si sono saggiamente fermati a qualche decina di metri dalla meta per via del metro e più di neve fresca.
Tuttavia…. cascata in buone condizioni con ghiaccio un po’ duro e tratti con crosta da rigelo nella parte alta. Si trova anche qualche tratto bagnato e morbido ma è poca roba. Bellissima L3 con diversi agganci e riposi per i piedi ma entusiasmante per il tipo di scalata.
Fatto anche l’ultimo tiro un po’ al limite da chiodare ma ora addomesticato dalle spicozzate e dall’opera di pulizia del socio. Uscita su teppe relativamente sicura per la tenuta delle picche ma da fare all’occhio per il lungo traverso da fare verso destra su neve abbondantissima e che costringe poi il secondo di cordata a uscire praticamente sprotetto visto il lunghissimo lasco lasciato per poi traversare alla sosta.
Oggi solo noi quattro e una cordata di tre, “incoraggiata” dalla nostra traccia di salita.

Con Erik, Luca e Stefano.