Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
La gita
manuel_c
5 23/02/2007
Commento sul ghiaccio
buone
a tratti bagnato

Che dire… una cascata stupenda, aperta dal mitico Grassi!
5 tiri (e non 3 come dice la guida di Damilano), alcuni lunghi, che portano direttamente ai pianori di Money. Ottima traccia per giungere all’attacco.
La 2° sosta (a sx e non a dx) è nascosta dal ghiaccio e forma una sorta di grotta-freezer veramente particolare e suggestiva. Spaccando qualche ghiacciolo si entra dentro e si trovano gli spit. La 3° lunghezza, di gran lunga la più impegnativa, merita il “viaggio” sino in fondo alla valle. 4° tiro facile. Il 5° sembrava più facile dal di sotto… alla fine un passaggio delicato (che rumore sordo!!!), per niente banale e molto estetico che si finisce con un paio di piccate sull’ erba/muschio dell’uscita. Discesa in doppia (la prima bellissima, nel vuoto totale).

Da tempo volevo scalarla… da tempo ne parlavamo. La sera di giovedì però, non eravamo poi così sicuri.
Il mattino seguente, dopo aver lasciato Valnontey e senza proferire una parola, continuiamo a camminare… dopo un paio d’ore ci troviamo la’, dove in fondo volevamo essere da tempo!
Monday Money ci ha fatto sudare, ma ne è valsa la pena. Mentre scendevamo la valle eravamo entrambi felici! Forse Alfredo non sa quanto ha significato per me salire Monday Money. Grazie!

Link copiato