Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
La gita
attila89
3 28/01/2018
Commento sul ghiaccio
battuto, gradini
crostoso fuori dal percorso

Buone condizioni sui primi tre tiri, anche grazie alle innumerevoli ripetizioni. Segnalo che c’è una sosta a spit dietro il frangione, si può andare direttamente alla fine del secondo tiro. (attenzione al frangione!!!).
Grossa crosta fuori dall’itinerario, ma con i passaggi il ghiaccio è buono e molto scalinato.
Quarto tiro nevoso con un passaggino in ghiaccio: IMPORTANTE andare alla sosta a spit a destra, che ieri era ricoperta dalla neve.
Ultimo tiro, seguendo il canale, molto nevoso, si arriva alla sosta a spit; altrimenti ,cercando il passaggio più diretto, si arriva sul pianoro (ghiaccio in alto un po’ cotto); consigliabile assicurarsi su picche a corpo morto e assicurare alla spalla il secondo.
Attenzione alla frequentazione, soprattutto nell’ultimo tiro.
Per la prima doppia tenere la destra (faccia a monte), e credo che dalla sosta 2 con 60 metri si dovrebbe arrivare un po’ giusti fino alla base.

Con Trilly, che ha preso una bella combinazione di proiettili nel quarto tiro.
Oggi 7-9 cordate, purtroppo due cordate di catrami francesi davanti a tutti, ed alle calcagna della simpatica cordata della nobile Scuola Gervasutti, capitanata da Massimo.
Due cordate hanno attaccato il primo tiro di Repentance; occhio alle frange sospese, ed una piccola-media colata-crollo verso mezzogiorno.
Piccola colata anche su Erfaulet, in cui una cordata stava scalando..!?!

Link copiato