Valnontey – Monday Money (Cascata)

Valnontey – Monday Money (Cascata)
sergente-hartman
3 26/02/2017
Commento sul ghiaccio
Super lavorato
Morbito, scalinato

Saliti per Repentance, come altre tre cordate abbandoniamo subito l’idea causa condizioni pessime e super doccia. Saliti quindi su questa. La tattica di partire “tardi” ha pagato, eravamo l’ultima cordata attaccando alle 11 e non abbiamo fatto coda.
Cascata sempre bella, molto facilitata dai numerosi passaggi; noi abbiamo tenuto una linea tutta a sx cercando i tratti più verticali e dove non era passato nessuno… ne è uscita una bella salita con un po’ di pepe che ha salvato la giornata.
Ultimo tiro davvero al limite, penso che non duri ancora una settimana; ghiaccio bucatissimo e granatina; inproteggibile per gli ultimi 8/10 m per cui non bisogna pensare troppo e andare… “hook or book” tanto per citare…. occhio soprattutto al secondo di cordata. Un po’ di doccia sul muro centrale se si sosta come noi nella seconda nicchia e non sugli spit.
Soste tutte molto comode per la discesa.

Valnontey in lenta ma inesorabile agonia; oggi molto caldo, tutte le colate ancora su hanno preso una bella scaldata.
Repentance per quest’anno K.O. salvo crollo delle temperature, così come a breve Monday Money; visto gente su Patry che sembrerebbe ancora buona. Evitare le colate dall’altro lato della valle, ghiaccio cotto. Condizioni di innevamento come metà aprile.